Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Assicurazione casa: quanto costa e cosa copre

Assicurazione casa: quanto costa e cosa copre

L’assicurazione casa è un elemento fondamentale per tutelare uno dei nostri beni più preziosi in assoluto. Proteggere la propria abitazione non è solo una questione di sicurezza, ma anche di responsabilità finanziaria. L’assicurazione sulla casa rappresenta una lunga serie di garanzie molto specifiche che posso essere combinate tra loro in un numero potenzialmente infinito di soluzioni. Vediamo dunque quanto costa e che cosa copre questo tipo di soluzione.

Indice

Assicurazione casa: che cos’è

il contratto di una polizza assicurativa sulla casa è davvero molto lungo e complesso: ecco cosa copre e quanto costa uno strumento simile.
Chiavi di casa appese alla porta

L’assicurazione per l’abitazione è di fatto una polizza multirischi che, come anticipato, abbraccia diversi ambiti di copertura. Questa forma di protezione, in linea di massima, garantisce sia la sicurezza della residenza di per sé sia quella delle persone che la abitano, sia durante il periodo trascorso all’interno dell’abitazione che in situazioni al di fuori di essa.

È assolutamente fondamentale personalizzare adeguatamente questa polizza, evitando soluzioni “a pacchetto” standardizzate che potrebbero non corrispondere alle nostre necessità. Nonostante le condizioni generali possano senza dubbio presentare somiglianze, è solo attraverso una precisa taratura di garanzie aggiuntive, franchigie, massimali, esclusioni e inclusioni che è possibile delineare una polizza veramente adatta alle nostre esigenze, anziché cercare una soluzione universalmente “migliore”.

Che cosa copre l’assicurazione casa

Si vedano dunque qui di seguito tutti gli elementi e gli scenari che sono coperti da una assicurazione casa, in linea piuttosto generale.

1 . La copertura furto e rapina

Non c’è dubbio che uno degli incubi più comuni tra gli inquilini di una casa è quello di ritrovarsi la propria abitazione sottosopra a causa del passaggio di topi d’appartamento. Sono dunque numerosi i proprietari di abitazioni che hanno mostrato un vivo interesse nell’assicurarsi contro i furti domestici. In questo caso, come negli altri, è prevista una somma assicurata, la quale può derivare da una perizia accurata o da una dichiarazione ufficiale del contraente.

2. La responsabilità civile verso terzi

È possibile integrare la polizza Casa e Famiglia con specifiche coperture per salvaguardare tutti i componenti della tua famiglia in situazioni di danni a terzi, siano essi beni o individui. L’obiettivo di questa forma di copertura è assicurare una tutela agli occupanti della residenza dalle conseguenze legali di potenziali danni di cui potrebbero risultare responsabili. In questo contesto, per “conseguenze legali” si intendono principalmente i risarcimenti, quindi si parla di responsabilità civile

La polizza Responsabilità Civile Casa, conosciuta anche come Responsabilità Civile Capofamiglia, agisce in sostituzione degli assicurati per i danni causati dalle loro azioni o dalla loro proprietà. Per questo motivo, l’assicurazione Responsabilità Civile Casa si articola in due sezioni distinte, focalizzate rispettivamente sulla residenza e sulla famiglia.

  • La Responsabilità Civile Abitazione ha come oggetto le situazioni in cui sorgono responsabilità civili a causa dei danni provocati direttamente dalla casa stessa (un esempio possono essere degli allagamenti dannosi per la proprietà altrui, i cedimenti strutturali, incendi originati nell’unità abitativa eccetera).
  • La Responsabilità Civile Famiglia si occupa delle responsabilità civili connesse ai comportamenti del nucleo familiare, sia all’interno dell’abitazione che al di fuori di essa.

3. La copertura incendio e scoppio

Un altro comprensibile spauracchio per chiunque possegga una casa è la possibilità che l’edificio dove si trova subisca ingenti danni a causa di fiamme che potrebbero scatenarsi da un momento all’altro, per esempio a causa di una scintilla partita da una presa di corrente difettosa; un altro scenario che purtroppo a volte si presenta sono vere e proprie pericolosissime esplosioni, legate ad esempio a fughe di gas.

Nel linguaggio assicurativo, il termine “incendio” viene utilizzato per raggruppare tutti i danni materiali. A titolo esemplificativo, il ramo assicurativo contro l’incendio copre anche danni causati dall’acqua, che non hanno evidentemente una correlazione diretta con il fuoco. Questa sezione, analogamente, contempla un ampio elenco di garanzie altamente specifiche, ulteriormente dettagliate in diverse casistiche. Ad esempio, la garanzia relativa ai “Fenomeni Elettrici” è attivata solo in presenza di cause specifiche, un esempio delle “piccole sfumature” che possono determinare se una polizza abitativa sia o meno adatta alle esigenze del contraente. La sezione dedicata all’incendio si sviluppa a sua volta in due ambiti distinti: la Polizza Incendio Fabbricato, che fornisce copertura per l’immobile e presenta alcune sovrapposizioni con la polizza globale per i fabbricati, e la Polizza Incendio Contenuto, che garantisce la copertura dei beni presenti all’interno dell’abitazione. Inoltre, la sezione incendio prevede una somma assicurata, la quale rappresenta una stima del valore del costo di ricostruzione dell’immobile.

4. La tutela legale

Si tratta di una copertura inclusa in tempi relativamente recenti. All’interno della polizza di assicurazione per un immobile, questa forma di copertura rappresenta un’estensione della polizza di Responsabilità Civile, la quale, per sua natura, non si estende alle questioni legali penali. La Tutela Legale si articola in sottosezioni specifiche per Famiglia, Abitazione e Veicoli, ciascuna delle quali contempla diverse circostanze coperte.

Quanto costa l’assicurazione casa

Che cos'è esattamente un'assicurazione sulla casa e come funziona? Quanto costa e cosa copre? Ecco cosa c'è da sapere.
Una casetta in legno

L’unica polizza davvero obbligatoria è quella per incendio e scoppio: senza di esssa, infatti, la banca non concederà alcun finanziamento al mutuatario. Per maggiore sicurezza, ad ogni modo, sarebbe meglio stipulare anche altre polizze. Come precisa Facile.it, un’assicurazione sulla casa ha ovviamente dei costi variabili che possono cambiare molto da una compagnia assicurativa ad un’altra. I fattori da prendere in considerazione sono:

  • Il comune dove si trova l’immobile.
  • Il valore dell’immobile stesso.
  • La tipologia di edificio (si potrebbe trattare di un appartamento, di una villa, una casa indipendente etc.)
  • La superficie in metri quadri.

Generalmente, il costo medio annuale per assicurare un’abitazione oscilla tra i 150 e i 200 euro annuali (si può anche arrivare a cirfca 600 euro all’anno quando si parla di coperture più estese). Alcune compagnie assicurative offrono sconti vantaggiosi nel caso in cui vengano sottoscritti, insieme alla polizza casa, anche ulteriori contratti come la polizza auto o la responsabilità civile per motocicli.

Argomenti