Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Tre trucchi per guadagnare soldi extra in estate

Immagine di bagnino

L’estate offre sempre molte opportunità per trovare dei lavori extra e mettere da parte dei risparmi svolgendo dei lavoretti tutto sommato facili e ben remunerati. Una ghiotta chance per le magre finanze dello studente o del giovane disoccupato che vuole guadagnare uno stipendio sicuro e mettere da parte un gettito extra in previsione di un inverno che offre minori chance di guadagno. 

Stabilimenti balneari

Gli stabilimenti balneari, per ovvie ragioni, offrono in estate grandi opporunità di lavoro per mettere da parte uno stipendio dignitoso. Soprattutto coloro che risiedono in località che si affacciano sul mare, hanno questa grande opportunità per arrotondare e mettere qualcosa da parte in vista dell’inverno. Alcuni stabilimenti molto rinomati mettono a disposizione del proprio personale anche vitto e alloggio, soprattutto per i non residenti. Tra le mansioni più ricercate spiccano quelle del bagnino e dell’assistente di spiaggia. Per svolgere il lavoro di bagnino, secondo la normativa vigente, occorre essere muniti di apposito brevetto.

Oggigiorno il personale che lavora all’interno degli stabilimenti balneari viene selezionato con grande attenzione. Chi seleziona le risorse ricerca figure idonee a svolgere i compiti che vengono affidati. Oltre ai bagnini e agli assistenti di spiaggia, gli stabilimenti balneari cercano anche addetti alla reception che dovranno gestire le prenotazioni e accogliere i clienti. Servono anche addetti alle pulizie e addetti alla cucina/bar. Normalmente la ricerca di nuovo personale avviene attraverso i portali online per le offerte di lavoro. In Italia ne esistono tanti fra i quali Linkedin, InfoJobs, Monster e Indeed. La ricerca di lavoro attraverso questi portali consente di accedere ad un’offerta molto più ampia e variegata. 

Anche gli stabilimenti balneari per sportivi sono ormai molti diffusi e richiedono una grande disponibilità di personale qualificato. I lidi che organizzano attività sportive sono frequentati da persone molto preparate e molto esigenti. Normalmente la ricerca di personale si rivolge a massaggiatori, coach di tennis, pilates, beach volley o beach soccer.  La ricerca si indirizza sempre verso figure professionali in linea con quelle che sono le richieste e le aspettative per comporre un team valido e affiatato, in grado di mantenere buona la reputazione della struttura. 

Lavorare nella Ristorazione

Tra le migliori idee per lavorare in estate, la ristorazione è uno dei comparti che offre una grande quantità di opportunità di lavoro. I contratti che vengono proposti oscillano dai tre ai sei mesi. Le figure più richieste sono quella del cuoco, aiuto cuoco e cameriere. In genere la ricerca, in estate, si concentra soprattutto sulle località marine e in quelle di montagna. La ricerca di personale è sempre rivolta a figure in grado di dimostrare di possedere almeno un minimo di esperienza lavorativa e la discreta conoscenza delle lingue straniere. 

Si tratta di un lavoro sicuro che può consentire di ampliare la propria sfera di competenze anche per trovare lavoro altrove in inverno. Un settore sempre dinamico e prolifico dal punto di vista della creazione di posti di lavoro, basta pensare che dal 2008 al 2015,  il settore ha registrato 96.000 nuovi addetti, esclusi stagionali e occasionali. La richiesta di addetti alla Ristorazione è in costante aumento e spesso la domanda supera abbondantemente l’offerta di personale. 

Secondo un recente rapporto della Confcommercio, fra le figure che mancano all’appello spiccano Cuochi, Pizzaioli, Pasticceri, Gelatai artigianali e camerieri professionisti. Ecco perchè cercare lavoro nella ristorazione può garantire delle chance concrete di trovare una occupazione stabile e duratura, acquisendo competenze che arricchiranno il curriculum e accresceranno in futuro le opportunità di trovare altri lavori ben remunerati.

Guida Turistica

Soprattutto nelle principali mete turistiche italiane, la ricerca di nuove guide turistiche è sempre molto attiva e offre diverse opportunità lavorative. I candidati che vogliono fare questa esperienza lavorativa per guadagnare un buon stipendio durante i mesi estivi, devono conoscere bene il territorio ed aver frequentato gli appositi corsi di formazione. Non è raro che, durante l’inverno, i Comuni organizzino corsi specifici per formare nuove guide turistiche. Il requisito fondamentale, ovviamente, è la conoscenza delle lingue straniere. 

Secondo recenti statistiche, la maggior parte delle guide turistiche percepisce uno stipendio che oscilla tra gli 986 € e i 2.653 € al mese. Gli stipendi variano in base alla posizione geografica, al tipo di tour guidati e all’azienda per la quale si presta servizio. 

Per svolgere questa mansione occorre aver compiuto la maggiore età ed essere in possesso della qualifica di guida turistica conseguita presso uno degli stati membri dell’UE. Generalmente una giornata di lavoro per una guida turistica non supera le 9 ore anche se occasionalmente la durata può anche essere estesa al massimo per 10 ore ma non più di due volte alla settimana. 

La mansione di guida turistica non va mai confusa con quella dell’accompagnatore turistico. La guida accompagna i turisti presso le visite a musei e luoghi di interesse storico e culturale illustrandone con competenza i vari aspetti. L’accompagnatore turistico assiste invece i turisti in tutte quelle fasi che riguardano gli spostamenti all’interno della città. 

Argomenti